… o meglio, non ci sono più i suoi dipendenti. Oggi sono andato in uno degli Apple Store della città in cui vivo per ora, per scoprire quale iPad acquistare, se il nuovo modello 2018 o il Pro da 10.5″.
Prima, pessima, impressione: una ventina di dipendenti impegnati a prestare assistenza e solo uno o due per la vendita. Chiedo a un ragazzo di aiutarmi e mi manda al suo collega, il quale, molto cordialmente, mi fa sapere che arriverà presto qualcuno e di non muovermi.
Passano più di 5 minuti.
Arriva qualcuno che, con molta cortesia, ascolta le mie esigenze e mi da’ una serie di indicazioni utili. A un certo punto chiedo maggiori informazioni sul dock e il multitasking di iOS 11 (quello che, nei fatti, dovrebbe rendere l’esperienza il più vicina possibile a quella di un computer).
PANICO.
Alcuni minuti cercando di far andare il multitasking, affiancare le app o altro. Nulla.
Dopo minuti di tentativi, va dai colleghi per tornare trionfante.
E invece no, perché non funziona comunque e ipotizza che sia problema della loro configurazione (già, mi sembra geniale impostare degli iPad Demo in una modalità che impedisca di vedere una delle novità del sistema operativo…)
Alla fine ci arriva, peccato che non riesce ad aggiungere altre app al dock e sostenendo che non si può fare e che “Apple con iOS 11 ha fatto le cose un po’ così stavolta…”
E non è, purtroppo, la prima volta che mi capita.
Lo so che sei un sales e non devi sapere le cose tecniche e non puoi conoscere OGNI aspetto del sistema operativo. Però le novità, almeno quelle…
Sarà che ho fatto questo mestiere per anni, sarà che ho pure insegnato a farlo, sarà che non mi sognerei mai di parlare male dell’azienda per la quale lavoro (qualsiasi sia), ma ormai ho l’impressione che gli Apple Store sia più dei giganteschi centri assistenza che negozi dove andare a scoprire i nuovi prodotti con persone preparate e appassionate che ti fanno uscire dal negozio con millemila euro di merce acquistata.
Spero di sbagliarmi, intanto son sul sito Apple a spulciarmi tutte le caratteristiche che possono interessarmi.
Che amarezza.