So bene che questo blog lo leggiamo, anzi, lo leggete, in 3. E so bene che molti arrivano qui solo grazie a una ricerca specifica su google di un determinato articolo e non per abitudine, anche perché pubblico articoli molto di rado. Sta di fatto però che il sito è risultato inaccessibile per alcuni giorni e quindi senza possibilità di accedere a molti tutorial. Colpa degli hacker? Macché!
Semplicemente, grazie alla mia enorme distrazione e al fatto di avere troppi indirizzi email da leggere, troppi servizi attivati con diversi account e soprattutto, pochissimo tempo a disposizione, ho dimenticato di rinnovare il pagamento del database del blog.
Per diversi giorni quindi il sito è risultato inaccessibile e, quando per fortuna me ne sono accorto e ho immediatamente pagato quanto dovuto tutto è tornato alla normalità. O quasi.
Infatti se in home page tutto funzionava alla grande, in realtà il resto dei link era rotto.
Come si risolve in questi casi? Vorrei farvi un mega tutorial che vi spiega come capire dove è il problema, come analizzarlo, risolverlo e avere tutto in ordine.
Oppure potrei dirvi che invece di cercare di farmi una cultura sull’argomento, semplicemente ho contattato il mio fornitore di hosting e gli ho chiesto se poteva aiutarmi.
Mezz’ora dopo il problema era risolto.
Cosa ci insegna tutto questo?
- Se siete arrivati a leggere fin qui, siete veramente appassionati a questo blog
- Spesso chi fa da se, non fa per tre. Rivolgersi a chi certe cose le fa per mestiere, spesso, è la soluzione da preferire piuttosto che fare tutto da soli, convinti che gli altri non sappiano/vogliano/possano aiutarci.
- Mi piacerebbe avere un terzo punto, ma credo che possiamo fermarci a due, stavolta.