Site icon mikiresty

La batteria dell’iPhone dura poco? Scopriamo se è il momento di cambiarla

La batteria dell'iPhone dura poco?

Sappiamo bene che quello della batteria dell’iPhone che dura poco è uno dei limiti maggiori dei nostri smartphone. Spesso vengono suggerite operazioni più o meno “esotiche” per risolvere il problema, ma come facciamo a scoprire se, invece, è proprio la batteria ad essere ormai esaurita e da cambiare?

Per Mac esiste un’app perfetta per lo scopo, si chiama Coconut Battery ed è gratuita.

Quest’applicazione nasce per dare informazioni sullo stato di salute della batteria dei MacBook ma nel tempo hanno introdotto anche il supporto per i dispositivi iOS. L’utilizzo è semplicissimo: basta lanciarla, selezionare iOS Device sulla destra ed ecco apparire tutte le informazioni

Sostanzialmente legge le stesse informazioni che vengono analizzate dai tool diagnostici Apple per valutare la batteria dell’iPhone. L’informazione da guardare è la percentuale sotto Design Capacity, ossia quella che è la capacità attuale rispetto all’originale (Maximum Charge, la massima carica possibile per questa batteria). In questo caso possiamo dire che l’84% è un valore tutto sommato accettabile, ma da tenere comunque d’occhio. Magari possiamo pensare di farla cambiare subito prima della scadenza della garanzia.

Stesse identiche considerazioni vanno fatte nel caso di batterie di MacBook, Coconut Battery funziona esattamente allo stesso modo.

Exit mobile version