In un precedente articolo si è visto come firmare i PDF direttamente dal proprio Mac, senza doverli necessariamente stampare. Da iOS 9 è possibile firmare gli allegati di posta direttamente dal proprio iPhone o iPad, risparmiando ancora più tempo.
La funzionalità che ce lo permette si chiama Markup, che oltre a permetterci di firmare allegati mail su iOS, offre altre funzionalità come sovrapporre caselle di testo, inserire frecce o altri simboli per evidenziare parti del documento esattamente come siamo abituati a fare con carta e penna.
Immaginiamo di ricevere un’email con un PDF da firmare, una volta aperto l’allegato, ci è sufficiente toccare l’icona in basso a destra a forma di cassetta degli attrezzi
Successivamente, premiamo il pulsante sempre in basso a destra
Ed ecco che ci appare il campo per poter firmare, usando il nostro dito, proprio come avviene all’Apple Store quando paghiamo con carta di credito
Tocchiamo su Fine ed ecco il nostro PDF firmato
Questa soluzione offre anche il vantaggio di creare automaticamente una mail di risposta con l’allegato firmato.
La firma ora resterà memorizzata e sempre a nostra disposizione. Se abbiamo iCloud attivo, poi, troveremo le nostre firme sincronizzate anche con Anteprima su Mac.
Grazie molto utile..