Apple Pay sta per arrivare in Italia, vediamo come attivarlo

Dopo anni di attesa, finalmente Apple Pay sta per arrivare in Italia

Era il 9 Settembre 2014 quando Apple presentò Apple Pay al grande pubblico. Sarebbe stato reso disponibile il 20 Ottobre di quello stesso anno, ma solo negli Stati Uniti. Finalmente, dopo anni di attesa, Apple Pay è prossimo a sbarcare in Italia.

Cos’è Apple Pay

Apple Pay è un sistema di pagamento che permette di utilizzare il proprio iPhone per effettuare pagamenti contactless. I vantaggi di questa soluzione sono parecchi: prima di tutto non dobbiamo più dare la nostra carta di credito a nessuno per effettuare un pagamento, in più sappiamo bene che è diventato molto più probabile dimenticare il portafogli a casa piuttosto che il cellulare (a me è capitato più volte…)

Come si usa

Prima di tutto verifichiamo che sul POS del negoziante sia presente uno dei due simboli che vediamo qui sottoapple-pay-mark-logo-centered-header successivamente basterà avvicinare il telefono tenendo il dito poggiato sul Touch ID. A transazione conclusa, ci verrà mostrata una schermata di avvenuto pagamento. Semplice e immediato.

 

Come configurare Apple Pay

La configurazione di Apple Pay va fatta tramite l’applicazione Wallet presente nel vostro iPhone. wallet

Basterà toccare il tasto + in alto a destra, in corrispondenza di Apple Pay. Se vogliamo utilizzare la carta di credito già inserita nel nostro Apple ID, basterà scrivere il codice di sicurezza della stessa, diversamente basterà seguire i passaggi per inserire i dati necessari. A questo punto la banca che ha emesso la carta verificherà i dati e deciderà se aggiungere la carta ad Apple Pay. Una volta verificato, potremo iniziare a pagare con il nostro iPhone.

Banche supportate al lancio

Inizialmente, potranno utilizzare il servizio i clienti Boon, Unicredit e Carrefour. Il circuito supportato sarà quello VISA e MasterCard.

Banche Apple Pay

Carte Apple Pay

Dispositivi supportati

Potremo configurare il servizio su tutti i dispositivi iOS dotati di Touch ID (e attendo con impazienza di vedere qualcuno pagare alla cassa del supermercato con un iPad Pro da 12.9″), su tutti gli Apple Watch, sui nuovissimi MacBook Pro con Touch Bar e sui Mac messi in commercio dal 2012 in poi con un iPhone o Apple Watch abbinati.

Grazie ad Apple Pay potremo pagare in totale sicurezza non solo nei negozi fisici, ma anche per fare acquisti online o all’interno delle app. Un’autentica comodità con ottimi margini di sicurezza.

Non resta quindi che aspettare che il servizio venga reso disponibile in Italia per poterlo configurare e quindi utilizzarlo.

Lascia un commento