Gli auricolari Apple AirPods, presentati nel corso dell’evento dello scorso 7 Settembre , il cui arrivo sugli scaffali era previsto per la fine di Ottobre hanno, purtroppo, subito uno slittamento. Al momento non c’è nessuna data ufficiale, i blog specializzati alternano previsioni che vanno da Dicembre fino a primavera 2017.
I nuovi auricolari bluetooth Apple hanno riscosso un immediato successo: ricalcano la forma degli auricolari presenti nella confezione del telefono, ma senza il filo e con una pratica custodia che, oltre a ricaricarli, è utilissima per non perderli.
In pieno stile Apple, sono estremamente semplici da utilizzare: li tiriamo fuori dalla confezione e si abbinano automaticamente al nostro dispositivo. A differenza dei comuni auricolari, quindi, nessuna pressione di microscopici tasti per impostare l’abbinamento: li indossi, e funzionano. Basta sfiorarli per attivare Siri, riconoscono i rumori di fondo e li escludono dal microfono, garantiscono fino a 24 ore di autonomia, tutte caratteristiche che giustificano i 179 euro necessari per portarli a casa.
Molti utenti, però, non ricordano che Apple aveva già messo sul mercato un simile prodotto, che non è quindi una novità assoluta. Ci provò già nel 2007, quando, insieme al primo iPhone, mise sul mercato il suo primo auricolare bluetooth.
Come gli attuali AirPods, anche in quel caso la forma ricalcava quella degli auricolari in commercio in quel periodo, ma a differenza degli attuali era un unico auricolare di colore nero senza nessun tipo di custodia. Veniva venduto con dock doppio che, oltre a ricaricare iPhone e auricolare insieme, era sufficiente per effettuare l’abbinamento con il telefono. Costava 129 euro ma, a detta di chi lo utilizzò, non offriva una qualità audio eccelsa e si scontrò con molti prodotti concorrenti dell’epoca che offrivano migliore qualità audio ad un prezzo inferiore.
Forse per questo motivo, dopo un brevissimo periodo in commercio anche qui in Italia (ma senza dock e a un prezzo di 79 euro), venne definitivamente tolto dal mercato a inizio 2009.
Riusciranno gli AirPods ad avere maggior successo?