Trovare velocemente le foto su iPhone

Lo so, siete tutti in attesa del nuovo iPhone 8 (che non capisco perché dovrebbe essere iPhone 8 e non iPhone 7S come è sempre stato) e non c’è blog che non parli delle novità della prossima versione di iOS.

Esistono però moltissime funzionalità di iOS 10 che però in pochi conoscono, alcune davvero utili, altre meno. Giudicate voi quella di cui parlerò oggi.

Quante foto avete sul vostro iPhone? Immagino migliaia. Siamo tutti nella stessa situazione, le conserviamo, ogni tanto (?) le riguardiamo, l’importante è non cancellarle. E guai se si dovesse guastare il telefono senza aver fatto il backup.

Ma avete mai provato a cercarle? Avete mai provato a scorrere tra quelle migliaia per trovare quella foto che avete scattato di quella moto e che adesso vorreste recuperare? O di quel bellissimo tramonto?

Esistono molti metodi, facendo ricerche tramite data di scatto, luogo, persone etc etc (sapete come fare, vero?)

Ne esiste uno poco conosciuto basato sull’intelligenza artificiale.

“EEEEH?”

Esatto, prendete il vostro iPhone, aprite l’app Immagini e iniziate a digitare robe tipo, che ne so…

SUSHI

Ricerca Sushi

Ecco il risultato:

Ricerca Sushi

Oppure provate con…

Bicicletta

Ricerca Bicicletta

Come vedete riesce a trovare anche i video…

Ci sono infinite ricerche che si possono fare, naturalmente non è infallibile e ci sono molti margini di miglioramento. Anni fa Apple introdusse il riconoscimento dei volti su iPhoto e da allora ci sono stati miglioramenti costanti, sarà certamente lo stesso con il riconoscimento delle categorie.

Su, fate qualche prova adesso 😉

 

 

Lascia un commento