Come firmare i PDF su Mac

Capita sempre più spesso di ricevere via email moduli da firmare e da rimandare indietro. Solitamente si tratta di un’operazione parecchio noiosa, in quanto ci tocca stampare il documento, firmarlo, scansionarlo (sperando di avere uno scanner, appunto) e rimandarlo in allegato al mittente. Da alcuni anni, però, Apple ha una soluzione molto più pratica e veloce: basta utilizzare Anteprima.

Anteprima ci dà la possibilità di firmare i PDF su Mac, in una maniera estremamente semplice.

Una volta aperto il PDF che vogliamo firmare, clicchiamo sull’icona in alto a forma di cassetta degli attrezzi  markup e clicchiamo sull’icona per firmare sign

anteprima_bar

 

A questo punto si avvierà la webcam del vostro Mac e voi non dovrete far altro che posizionarvi davanti la vostra firma scritta su un foglio bianco, il sistema provvederà automaticamente ad acquisirla e memorizzarla. Una volta memorizzata potrete usarla tutte le volte che vorrete. Utilizzando iCloud, poi, verrà automaticamente archiviata in tutti i vostri computer.

relazione

Chi possiede un MacBook, potrà anche utilizzare il trackpad per scrivere la propria firma. La precisione ne risente parecchio però e sicuramente è preferibile utilizzare la webcam.

 

Lascia un commento